IL DOCUFILM

Una storia di unità, di lotte e di evoluzione sono i 50 anni che la Federazione Autotrasportatori Italiani festeggia in questo 2013. Il racconto di questo percorso avvincente avverrà attraverso l’occhio della macchina da presa, sarà infatti un film-documentario diretto da Teo De Luigi, regista a lungo collaboratore di Sergio Zavoli in alcuni dei più importanti documentari della storia della tv italiana, a percorrere le strade del paese alla ricerca delle storie che racconti il mondo dell’autotrasporto. Il film sarà poi presentato nella cornice di Montecatini Terme, la stessa che nel 1963 vide la nascita della Fai, il 15 giugno 2013.

Protagonisti di questi 50 anni sono infatti gli autotrasportatori e le aziende in un lungo percorso che dal dopoguerra ad oggi ha accompagnato lo sviluppo dell’economia del Paese. Un percorso fatto di momenti esaltanti come gli anni del boom economico con la realizzazione delle autostrade, ma anche di momenti di forte difficoltà in cui la categoria ha risposto con senso di responsabilità affrontando duri sacrifici, ma anche con lotte che hanno difeso le condizioni di lavoro. Immagini storiche dell’istituto luce e della Rai si mischieranno alla viva voce dei protagonisti, in questi ultimi mesi di lavorazione in cui le troupe di Teo De Luigi stanno girando l’Italia per raccogliere le interviste delle persone.
“1000 viaggi una storia” è il titolo di questo racconto che vuole ricordare a tutti come l’autotrasporto sia uno dei settori strategici per lo sviluppo del Paese, un settore però fatto soprattutto dagli uomini primi protagonisti della storia.


Giornali